Cosa fare in Valle d'Aosta

Scopri che cosa offre il territorio e scegli cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare.


Che esperienza vuoi vivere

Esplora la Valle d'Aosta seguendo le tue passioni. Scegli un tema di viaggio e scopri tutte le attività e i punti di interesse dedicati.

Castello Gamba

Esperienze
Un regalo per il coronamento di un sogno d’amore
 

Cosa può rendere felice un uomo innamorato più del sorriso sul volto della donna che ama?

Doveva pensarla così il barone torinese Carlo Maurizio Gamba quando decise di far erigere questo grandioso palazzo in pietra il cui stile ricorda quello degli edifici seicenteschi ma ricco di ogni comodità possibile all’epoca (compreso un ascensore).

Siamo nel 1903 (la costruzione fu terminata nel 1905) e l’intento del nobile era quello di permettere alla sua amatissima sposa Angélique Passerin d’Entrèves di passare più tempo possibile vicina alla sua famiglia di origine, residente nel castello di Châtillon. Anche se il destino di questa coppia non è stato felice quanto avrebbe meritato, di lei ci resta questa mirabile costruzione che val la pena visitare sia per la grande bellezza architettonica, sia perché è oggi divenuta la sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Passeggiare nel suo giardino ideato dall’architetto paesaggista torinese Giuseppe Roda, vi regalerà momenti di pace e serenità pur restando a due passi dal centro cittadino.
Sarete immersi nella natura e avvolti dalla maestosità degli alberi monumentali, tra cui una sequoia alta più di 36 metri.

L’arte incastonata in 13 sale, ciascuna scrigno di opere locali

Il percorso espositivo del Castello Gamba si snoda attraverso 13 sale distribuite sui tre piani dell’edificio e presenta una selezione - curata da Rosanna Maggio Serra - di 150 opere tra dipinti, sculture, installazioni, raccolte grafiche e fotografiche, che vanno dall’Ottocento ad oggi.
Un’ampia scelta di opere testimonia inoltre con varietà i movimenti che hanno animato la scena artistica italiana negli ultimi 25 anni: sono rappresentati ad esempio l’Informale, l’Astrattismo geometrico, la Transavanguardia e la Pop Art. Particolare rilievo è dato al territorio valdostano attraverso l’attività degli artisti locali, o attivi nella Valle su committenza regionale.

Per chi lo visita ha in serbo non solo collezioni d’arte, ma anche un panorama mozzafiato a 360° sulla Valle d’Aosta, insomma una vera e propria destinazione per i turisti che vogliono vivere appieno la località.

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 nei mesi invernali è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
E’ visitabile senza prenotazione ma è consigliato l’acquisto dei biglietti on line sul sito https://www.midaticket.it/eventi/castello-gamba

Un’ attrazione fondamentale del luogo che merita certamente la visita e che vi lascerà un ricordo da raccontare.
Un elegante dimora dell’arte moderna.



Castello Baron Gamba
Località Cret de Breil
11024 Chatillon - Aosta
Tel: +39.0166.563252
info.castellogamba@regione.vda.it
Internet: www.castellogamba.vda.it

Potresti leggere anche

Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.